INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016


Atex Safety Service S.r.l., con sede legale in Crema 26013, viale Santa Maria 14/C/7, titolare del trattamento dei dati personali, fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), agli interessati (di seguito gli “Interessati”).

La Società, in qualità di titolare del trattamento si impegna a tutelare la riservatezza e i diritti dell’Interessato e, secondo i principi dettati dalle norme citate, il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

 

1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati è ATEX SAFETY SERVICE SRL (C.F./ P. IVA n. 01473850194) con sede legale in Crema (CR), Viale S. Maria 14/C/7, in persona del Legale rappresentante (MAURIZIO TONINELLI).
Il titolare può essere contattato mediante E-mail all’indirizzo: privacy@atexsafetyservice.it oppure al numero di Tel. 0373/257822

 

2. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

I dati personali trattati sono dati anagrafici e di contatto forniti o ricevuti dall’interessato in occasione di: visite o telefonate o email; contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.; richieste di informazioni commerciali, proposizione di offerte; richieste tramite i nostri siti internet o tramite i siti internet di fornitori, clienti, partner, altri soggetti, trasmissioni e transazioni successive a ordini di fornitura di servizi o di beni (fornito/acquistato).

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

a) adempimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali di cui Lei è parte relativi alla fornitura di servizi di consulenza in ambito Ex, ATEX e sicurezza sul lavoro, corsi di formazione, assistenza per la certificazione; oltre a: eventuale gestione del contenzioso, gestione della clientela e dei fornitori, etc.

b) adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da altre disposizioni impartite da autorità investite dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali).

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere a) e b) non richiede il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b) ed e) del GDPR)

c) svolgimento di attività di informazioni relative a corsi e/o aggiornamenti tecnico normativi, newsletter e servizi del Titolare, sia con mezzi automatizzati senza intervento dell’operatore (es. sms, fax, mms, posta elettronica ecc.) che tradizionali (tramite telefono, posta).

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui alla lettera c) richiede il suo consenso espresso (art. 7 del GDPR); detto consenso riguarda sia le modalità di comunicazione automatizzate che quelle tradizionali sopra descritte. Lei avrà sempre il diritto di opporsi in maniera agevole e gratuitamente, in tutto o anche solo in parte al trattamento dei Suoi dati per dette finalità; i suoi diritti sono elencati al punto 8 della presente informativa.

 

4. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI FORNIRE I DATI PERSONALI

I dati richiesti per le finalità di cui alle precedenti lettere a) e b) devono essere obbligatoriamente forniti per l’adempimento degli obblighi di legge, per la conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale e la fornitura dei servizi richiesti. Pertanto il Suo eventuale rifiuto, anche parziale, di fornire tali dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di instaurare e gestire il rapporto stesso e di fornire il servizio richiesto.
Il conferimento dei dati personali necessari per le finalità di cui alla precedente lettera c) è facoltativo, pertanto il Suo eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità di porre in essere solo le attività ivi descritte.

 

5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità sopra descritte sia su supporto cartaceo che informatico, per mezzo di strumenti elettronici (ivi compresi dispositivi portatili) o comunque automatizzati, nel rispetto della normativa vigente in particolare in materia di riservatezza e sicurezza e in conformità ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutela dei diritti del Cliente.
Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del Titolare e/o dai suoi incaricati appositamente istruiti.

 

6. COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui sopra e nel rispetto della normativa vigente in materia, alle seguenti categorie di soggetti:

1. soggetti a cui tale comunicazione deve essere effettuata al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria;

2. persone fisiche e/o giuridiche esterne che forniscono servizi strumentali alle attività del Titolare per le finalità di cui al precedente punto 1. (es., fornitori, consulenti, enti, studi professionali). Tali soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento e riceveranno, da parte del titolare, precise istruzioni sulle modalità di trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento esterni all’organizzazione del titolare, può essere consultato mediante richiesta da inoltrare al Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail: privacy@atexsafetyservice.it.

I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione; i dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1, lett. e) del Regolamento UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. La conservazione dei dati viene determinata anche sulla base della normativa vigente in materia di conservazione delle scritture contabili e, nello specifico, attualmente per 10 anni.

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato può far valere i propri diritti, riconosciuti dalla normativa cogente e in particolare dagli artt. da 15 a 22 del GDPR
e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante (ove previsto) designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di attività di informazioni relative a corsi e/o aggiornamenti tecnico normativi, newsletter e servizi del Titolare, sia con mezzi automatizzati senza intervento dell’operatore che tradizionali.
  5. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del GDPR o per domande o informazioni in ordine al trattamento dei Suoi dati ed alle misure di sicurezza adottate, potrà in ogni caso inoltrare la richiesta al seguente indirizzo:

ATEX SAFETY SERVICE SRL
in persona del LEGALE RAPPRESENTANTE
VIALE SANTA MARIA 14/C/7 26013 CREMA (CR)
Tel. 0373/257822
E-mail: privacy@atexsafetyservice.it

Per richiedere la rimozione dei propri dati personali dal nostro sistema, vi invitiamo a contattarci tramite il form qui sotto, specificando il nominativo da rimuovere dal sistema.
Un nostro operatore incaricato si prenderà cura della rimozione di tali dati.

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