Corso di formazione

Idrogeno e Gas Naturale Liquefatto: transizione verde ma esplosiva

Idrogeno H2 e gas naturale liquefatto LNG sono i vettori che guideranno la prossima transizione energetica.
Alle nuove opportunità si accompagnano nuove sfide per lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione, che richiedono adeguamenti tecnici e di sicurezza legati soprattutto ai rischi di esplosione ATEX.

Scopri di più

Iscriviti al Corso

Dati di fatturazione

Indirizzo di fatturazione

     

Atex Safety Service con Studio Marigo organizza il corso di formazione sui temi ATEX applicati all’idrogeno e al gas naturale liquefatto.

La prospettiva di un crescente impiego dell’idrogeno nei processi industriali e di un doppio utilizzo con il gas naturale nella rete esistente implicherà un adattamento e una conversione tecnologica senza precedenti.
In questo ambito, la formazione e la comunicazione corrette sono fondamentali per l’esame completo dei requisiti di sicurezza e conformità in materia di rischio di esplosione.
Con questo corso, ti offriamo la soluzione ideale: competenza, esempi pratici e gli strumenti indispensabili per la classificazione ATEX e l’adeguamento degli impianti.

Scopri di più sul programma

Applicazioni H2 e LNG: requisiti di sicurezza e zone ATEX

  • Introduzione
  • La nuova classificazione delle zone a rischio di esplosione (EN IEC 60079-10-1:2021)
  • Idrogeno: proprietà ATEX, caratteristiche di rilascio e classificazione. Esempi applicativi
  • LNG: proprietà ATEX, caratteristiche di rilascio e classificazione. Esempi applicativi

ATEX: apparecchiature e impianti

  • ATEX 2014/34/UE: apparecchiature e sistemi di protezione, gruppi e categorie, conformità apparecchiature elettriche e meccaniche, marcature, documentazione necessaria.
  • Apparecchiature elettriche: Ex d, Ex i, Ex e, Ex p, Ex m, Ex n
  • Apparecchiature meccaniche Ex h (“c”, “b”, “k”)
  • Impianti elettrici ATEX (EN 60079-14): requisiti principali, scelta delle apparecchiature, impianti Ex i, Ex d, Ex e
  • Esempi applicativi

Erogazione del corso

Il corso si svolge in videoconferenza con un NUMERO LIMITATO di partecipanti; questo ti assicurerà i più elevati standard didattici garantiti da professionisti certificati ed esperti del settore.

8 ore – 1 giorno di formazione

8 ore focalizzate sulla classificazione ATEX per gas (H2 e LNG) e i requisiti principali delle apparecchiature e degli impianti. Così dai principi generali, si approfondisce l’analisi di casi pratici con esercitazioni mirate.

Cosa valorizza il corso

Il nostro punto di forza è la COMPETENZA e vogliamo che diventi anche il tuo! Ti forniremo l’intero background per valutare e sviluppare in autonomia la classificazione delle zone a rischio di esplosione e la scelta delle apparecchiature.

Formatori certificati

L’esperienza dei nostri docenti è di alto livello, certificata da ENTI INTERNAZIONALI INDIPENDENTI e confermata dalla soddisfazione delle oltre 4500 persone che hanno partecipato ai nostri corsi.

PROSSIMO CORSO

13

GIUGNO 2024

09:00

Il corso termina in data:
13 GIUGNO 2024

20 POSTI RIMANENTI

500,00

PREZZO IVA ESCLUSA

8

ORE DURATA CORSO

20 POSTI RIMANENTI

Videoconferenza

Dibattito e conclusione:

Il corso è strutturato in modo da consentire momenti di discussione e chiarimenti con esempi pratici e applicativi basati sull’esperienza in campo. Inoltre, sono previsti lo svolgimento di alcuni esempi di calcolo e un test finale di efficacia della formazione.

Docenti:

Marzio Marigo
(certificato di competenza Ism-ATEX 19CP0958)

Maurizio Toninelli
(certificato di competenza IECEx CP INE11.0002)

La quota comprende:

Materiale didattico e attestato di partecipazione.

Transizione energetica verde: le nuove sfide di idrogeno e gas naturale liquefatto. 

La Commissione Europea ha lanciato il piano per l’idrogeno con l’obiettivo di arrivare a un’economia climaticamente neutra entro il 2050.
In attesa della produzione di idrogeno verde in grandi quantità, il gas naturale rappresenta la soluzione “ponte” per la transizione energetica nel breve-medio termine. Questo è dovuto al ruolo centrale ricoperto dall’utilizzo di miscele gas-idrogeno nelle reti di distribuzione, in prospettiva dello sviluppo futuro di reti duali.
La costruzione di nuove infrastrutture e l’adeguamento di quelle esistenti per stoccaggio, trasporto e distribuzione comportano sfide tecnologiche che riguardano aspetti trasversali, a cominciare dalla sicurezza degli utilizzatori e dalla formazione specifica degli operatori del settore.
Atex Safety Service e Studio Marigo credono fermamente nella valenza della crescita formativa delle persone, a maggior ragione in tema di sicurezza contro le esplosioni e valutazione del rischio ATEX.
I partecipanti ai nostri corsi vengono stimolati e coinvolti con un metodo interattivo, che include l’esame di casi pratici, in modo da assorbire informazioni preziose e competenze concretamente spendibili. La formazione è curata da docenti con vasta esperienza sul campo e una preparazione tecnica sempre aggiornata, grazie alla partecipazione alle attività normative nazionali ed europee. Le nostre capacità didattiche sono riconosciute e certificate da enti internazionali indipendenti, oltre che confermate dalla fiducia dei nostri clienti.

La formazione è un’opportunità!

Scegli anche tu questa strada.

Investi nella formazione e competenza delle persone.

Prenota il Corso