Nuovo corso di formazione

Idrogeno e Gas Naturale Liquefatto: transizione verde ma esplosiva

Idrogeno H2 e gas naturale liquefatto LNG sono i vettori che guideranno la prossima transizione energetica.
Alle nuove opportunità si accompagnano nuove sfide per lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione, che richiedono adeguamenti tecnici e di sicurezza legati soprattutto ai rischi di esplosione ATEX.

Scopri di più

Corso prossimamente disponibile

Per informazioni sul corso potete contattarci cliccando sul link sottostante

    Inviando la richiesta, si accettano i termini e condizioni e si autorizza Atex Safety Service Srl al trattamento dei dati personali. Privacy Policy

         

    Atex Safety Service con Studio Marigo organizza il corso di formazione sui temi ATEX applicati all’idrogeno e al gas naturale liquefatto.

    La prospettiva di un crescente impiego dell’idrogeno nei processi industriali e di un doppio utilizzo con il gas naturale nella rete esistente implicherà un adattamento e una conversione tecnologica senza precedenti.
    In questo ambito, la formazione e la comunicazione corrette sono fondamentali per l’esame completo dei requisiti di sicurezza e conformità in materia di rischio di esplosione.
    Con questo corso, ti offriamo la soluzione ideale: competenza, esempi pratici e gli strumenti indispensabili per la classificazione ATEX e l’adeguamento degli impianti.

    Scopri di più sul programma

    Applicazioni H2 e LNG: requisiti di sicurezza e zone ATEX

    • Introduzione
    • La nuova classificazione delle zone a rischio di esplosione (EN IEC 60079-10-1:2021)
    • Idrogeno: proprietà ATEX, caratteristiche di rilascio e classificazione. Esempi applicativi
    • LNG: proprietà ATEX, caratteristiche di rilascio e classificazione. Esempi applicativi

    ATEX: apparecchiature e impianti

    • ATEX 2014/34/UE: apparecchiature e sistemi di protezione, gruppi e categorie, conformità apparecchiature elettriche e meccaniche, marcature, documentazione necessaria.
    • Apparecchiature elettriche: Ex d, Ex i, Ex e, Ex p, Ex m, Ex n
    • Apparecchiature meccaniche Ex h (“c”, “b”, “k”)
    • Impianti elettrici ATEX (EN 60079-14): requisiti principali, scelta delle apparecchiature, impianti Ex i, Ex d, Ex e
    • Esempi applicativi

    Erogazione del corso

    Il corso si svolge in videoconferenza con un NUMERO LIMITATO di partecipanti; questo ti assicurerà i più elevati standard didattici garantiti da professionisti certificati ed esperti del settore.

    8 ore – 1 giorno di formazione

    8 ore focalizzate sulla classificazione ATEX per gas (H2 e LNG) e i requisiti principali delle apparecchiature e degli impianti. Così dai principi generali, si approfondisce l’analisi di casi pratici con esercitazioni mirate.

    Cosa valorizza il corso

    Il nostro punto di forza è la COMPETENZA e vogliamo che diventi anche il tuo! Ti forniremo l’intero background per valutare e sviluppare in autonomia la classificazione delle zone a rischio di esplosione e la scelta delle apparecchiature.

    Formatori certificati

    L’esperienza dei nostri docenti è di alto livello, certificata da ENTI INTERNAZIONALI INDIPENDENTI e confermata dalla soddisfazione delle oltre 4500 persone che hanno partecipato ai nostri corsi.

    PROSSIMO CORSO

    07

    OTTOBRE 2021

    09:00

    0 POSTI RIMANENTI

    500,00

    PREZZO IVA ESCLUSA

    8

    ORE DURATA CORSO

    0 POSTI RIMANENTI

    Videoconferenza

    Dibattito e conclusione:

    Il corso è strutturato in modo da consentire momenti di discussione e chiarimenti con esempi pratici e applicativi basati sull’esperienza in campo. Inoltre, sono previsti lo svolgimento di alcuni esempi di calcolo e un test finale di efficacia della formazione.

    Docenti:

    Marzio Marigo
    (certificato di competenza Ism-ATEX 19CP0958)

    Maurizio Toninelli
    (certificato di competenza IECEx CP INE11.0002)

    La quota comprende:

    Materiale didattico e attestato di partecipazione.

    Transizione energetica verde: le nuove sfide di idrogeno e gas naturale liquefatto. 

    La Commissione Europea ha lanciato il piano per l’idrogeno con l’obiettivo di arrivare a un’economia climaticamente neutra entro il 2050.
    In attesa della produzione di idrogeno verde in grandi quantità, il gas naturale rappresenta la soluzione “ponte” per la transizione energetica nel breve-medio termine. Questo è dovuto al ruolo centrale ricoperto dall’utilizzo di miscele gas-idrogeno nelle reti di distribuzione, in prospettiva dello sviluppo futuro di reti duali.
    La costruzione di nuove infrastrutture e l’adeguamento di quelle esistenti per stoccaggio, trasporto e distribuzione comportano sfide tecnologiche che riguardano aspetti trasversali, a cominciare dalla sicurezza degli utilizzatori e dalla formazione specifica degli operatori del settore.
    Atex Safety Service e Studio Marigo credono fermamente nella valenza della crescita formativa delle persone, a maggior ragione in tema di sicurezza contro le esplosioni e valutazione del rischio ATEX.
    I partecipanti ai nostri corsi vengono stimolati e coinvolti con un metodo interattivo, che include l’esame di casi pratici, in modo da assorbire informazioni preziose e competenze concretamente spendibili. La formazione è curata da docenti con vasta esperienza sul campo e una preparazione tecnica sempre aggiornata, grazie alla partecipazione alle attività normative nazionali ed europee. Le nostre capacità didattiche sono riconosciute e certificate da enti internazionali indipendenti, oltre che confermate dalla fiducia dei nostri clienti.

    Recensioni Clienti

    Atex Safety Service Srl IconAtex Safety Service Srl

    Viale Santa Maria della Croce, 14/C/7, Crema

    5,0 9 reviews

    • Avatar francesco forciniti ★★★★★ un mese fa
      Eccellenti corsi di formazione nell'ambito delle atmosfere potenzialmente esplosive. Docenti preparati, chiari nelle spiegazioni e nell'illustrazione di molti casi pratici.
      Consigliato!
    • Avatar Alessio Novelli ★★★★★ 2 mesi fa
      Grande competenza e professionalità di tutto il personale ed una volontà condivisa di volerle valorizzare al meglio in un settore complesso e specialistico come questo.
    • Avatar Mattia Galbiati ★★★★★ un mese fa
      Professionisti e professionali, corso ism atex n1e fantastico, ben organizzato, ben argomentato ed esposto molto bene.
    • Avatar Francesco Parri ★★★★★ 2 anni fa
      Professionisti di primo livello
    • Avatar Alessandro Bergomi ★★★★★ 4 mesi fa
      The training course was well structured and spotting all the details needed. The trainer was really competent and with a broad knowledge about the standards. Really recommended!
    • Avatar Claudio Delaini ★★★★★ 2 months ago
       Qualità
    • Avatar Marco Trevisan ★★★★★ 3 months ago
      Tramite una profonda conoscenza tecnica e normativa ed una spiccata attitudine al lavoro in squadra con il cliente, Atex Safety Service è stata in grado non solo di certificare che il prodotto è rispondente ai requisiti normativi, ma … More soprattutto di rendere il prodotto davvero sicuro e senza aggravane il costo oltre lo stretto indispensabile.
    • Avatar Mario Gentile ★★★★★ 3 months ago
       Professionalità, Qualità
    • Avatar Stefano Pagnoncelli ★★★★★ 4 months ago
       Professionalità
    • Avatar William Chiari ★★★★★ 11 months ago
    • Avatar Federico Picinelli ★★★★★ 4 years ago
    • Avatar Alessandro Stefani ★★★★★ 9 months ago

    La formazione è un’opportunità!

    Scegli anche tu questa strada.

    Investi nella formazione e competenza delle persone.

    Prenota il Corso