Corsi Atex per la formazione del personale

“Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco.”

Atex Safety Service crede fermamente nella valenza della crescita formativa delle persone, a maggior ragione in tema di sicurezza contro le esplosioni.

Scopri i Corsi

Corsi teorici, pratici e combinati dedicati alla sicurezza ATEX. Organizziamo corsi in videoconferenza oppure in presenza.

L’interdisciplinarietà dei corsi proposti e la completezza delle informazioni ci permettono di formare tutte le figure interessate dal mondo della sicurezza: datori di lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, costruttori, progettisti, installatori, manutentori e verificatori degli organismi di controllo.

I partecipanti ai nostri corsi, oltre ad assolvere l’obbligo di formazione (D. Lgs. 81/2008 e normative vigenti), sono stimolati e coinvolti con un metodo interattivo, che include l’esame di casi pratici, in modo da assorbire competenze concretamente spendibili. La formazione è tenuta da docenti con competenza certificata, preparazione tecnica sempre aggiornata, capacità professionali e didattiche riconosciute.

Ai partecipanti di ogni corso sarà rilasciato il materiale didattico corrispondente e un attestato di partecipazione.

In funzione delle vostre esigenze, sono disponibili corsi di durata variabile con differenti caratteristiche ed indirizzi (elettrico, meccanico, installazioni, manutenzione e riparazione); i corsi possono essere effettuati in videoconferenza, nella nostra struttura oppure nella vostra sede.

Non esitare a contattarci per qualunque richiesta specifica.

Richiedi Informazioni

Corso di formazione Direttive ATEX

2014/34/UE & 99/92/CE

Il corso presenta gli aspetti generali delle Direttive ATEX (apparecchiature e impianti) e dei rischi connessi; sono presentati i principi sulle atmosfere esplosive, i modi di protezione Ex, le norme di riferimento, i requisiti per la conformità, la marcatura e documentazione necessaria, i luoghi con pericolo di esplosione (classificazione e documento di protezione) ed i criteri di scelta e installazione degli impianti elettrici (norma IEC/EN 60079-14).

È rivolto a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e utilizzatori di impianti e apparecchiature, verificatori degli organismi di vigilanza e controllo.

Scopri il CorsoCalendario Corsi

Corso di formazione Sicurezza Intrinseca

Conoscerla per utilizzarla meglio.

Il Corso dedicato all’esame o ripasso di questa complicata materia; sono affrontati i criteri generali di progettazione, marcatura e certificazione delle apparecchiature (norma IEC/EN 60079-11) e le regole per realizzare sistemi e impianti Ex-i, in particolare per la strumentazione.

La conoscenza approfondita dei requisiti normativi rappresenta una garanzia per l’applicazione corretta e sicura di questa tecnica di protezione che utilizza le nuove soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato.

È rivolto a costruttori, progettisti, consulenti, strumentisti, installatori e manutentori.

Scopri il CorsoCalendario Corsi

Corso di formazione ATEX meccanico e assiemi

Dalle norme EN 13463 alle EN ISO 80079-36 & 37

Il corso è indirizzato alla valutazione dei rischi ATEX di tipo meccanico e all’applicazione delle tecniche di prevenzione e protezione delle sorgenti di accensione presenti in apparecchiature, macchine, assiemi e impianti. Sono presentati i requisiti principali delle norme di riferimento e la marcatura Ex h.

È rivolto a costruttori, progettisti, consulenti, installatori, manutentori, tecnici del settore e verificatori degli organismi di controllo.

Scopri il CorsoCalendario Corsi

Corso di formazione Verifica e manutenzione impianti elettrici ATEX

Norma CEI EN 60079-17

Il corso copre gli aspetti connessi alle verifiche periodiche e la manutenzione degli impianti elettrici in zone classificate ATEX, obbligatorie secondo le leggi e norme vigenti.

È rivolto a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e utilizzatori di impianti e apparecchiature, verificatori degli organismi di vigilanza e controllo.

Scopri il CorsoCalendario Corsi

Certificazioni di competenza
Ism-ATEX e Saqr-ATEX

Certificazione di competenza Ism-ATEX elettrico

Il corso è finalizzato alla certificazione di competenza Ism-ATEX elettrico, emessa da INERIS organismo notificato ATEX, dopo il superamento del test di valutazione, con validità 3 anni.

La certificazione è indirizzata al personale elettrico che opera nel settore Ex: costruttori, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e verificatori degli organismi di controllo. Fornisce l’evidenza della formazione ATEX secondo le leggi e norme di riferimento.

Scopri il CorsoCalendario Corsi

Certificazione di competenza Ism-ATEX meccanico

Il corso è finalizzato alla certificazione di competenza Ism-ATEX meccanico, emessa da INERIS organismo notificato ATEX, dopo il superamento del test di valutazione, con validità 3 anni.

La certificazione è indirizzata al personale meccanico che opera nel settore Ex: costruttori, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e verificatori degli organismi di controllo. Fornisce l’evidenza della formazione ATEX secondo le leggi e norme di riferimento.

Scopri il CorsoCalendario Corsi

Certificazione di competenza Saqr-ATEX riparazioni

Il corso è finalizzato alla certificazione di competenza Saqr-ATEX, rilasciata da INERIS organismo notificato ATEX, dopo il superamento del test di valutazione, validità 3 anni. È rivolto ai riparatori di apparecchiature Ex (elettriche e/o meccaniche). La certificazione delle persone è legata alla certificazione delle officine di riparazione, in accordo allo schema Saqr-ATEX (Sistema assicurazione qualità riparazioni), le specifiche tecniche di riferimento e la norma IEC/EN 60079-19. Il certificato Saqr-ATEX dell’azienda ha validità 3 anni ed con un audit ogni 18 mesi.

Scopri il CorsoCalendario Corsi