Ispezioni

Servizio rapido, professionale e indipendente per garantire la vostra sicurezza.

La nostra esperienza sul campo è a supporto delle aziende nell’adeguamento agli obblighi normativi, collaborando per trovare soluzioni condivise.

Qualunque azienda o industria che impieghi sostanze (liquidi infiammabili, gas o polveri) che possano formare miscele esplosive e conseguentemente originare zone pericolose, deve disporre della classificazione delle zone pericolose e del documento sulla protezione contro le esplosioni, obblighi previsti dalla Direttiva ATEX 99/92/CE (Dlgs. 81/2008 Titolo XI – Protezione da atmosfere esplosive).

Scopo della classificazione è fornire una valutazione, obiettiva e realistica, delle zone pericolose e della loro estensione, in base alle sostanze, alla quantità, al tipo di processo, agli scenari e sorgenti di emissione e alla ventilazione.

La classificazione è fondamentale per la scelta di tutte le attrezzature e/o degli impianti.

Il documento sulla protezione contro le esplosioni deve contenere la valutazione di tutti i rischi di esplosione, le misure tecniche e organizzative di prevenzione e di protezione adottate.

Gli impianti elettrici in zone con pericolo di esplosione devono essere realizzati con caratteristiche particolari perché siano idonei a tali ambienti; è fondamentale che, per tutta la vita dell’impianto, sia mantenuta l’integrità e la sicurezza dei componenti. Gli impianti ATEX richiedono, in accordo alle leggi e norme vigenti (EN 60079-17), obbligatoriamente ispezioni periodiche per verificare la sicurezza dell’installazione, lo stato dei componenti e la relativa manutenzione.

Atex Safety Service fornisce in questo ambito un servizio rapido, completo e indipendente; siamo attrezzati per effettuare ispezioni, verifiche, controlli e prove in campo su apparecchiature e impianti.

Forniamo rapporti sintetici della situazione comprensivi di tutte le azioni necessarie per garantirne la sicurezza e l’adeguamento alle norme di riferimento.

Richiedi Informazioni